ISBN: 979-12-5718-114-7
Collana: Il paranormale nelle serie TV -
ESP di Paola Amadesi è un viaggio colto e documentato nel cuore del paranormale così come è stato raccontato, filtrato e messo in scena dalla televisione italiana nell’omonimo sceneggiato RAI del 1973, diretto da Daniele D’Anza e interpretato da Paolo Stoppa.
Allargando progressivamente lo sguardo, il volume diventa una vera e propria esplorazione culturale della percezione extrasensoriale, del suo immaginario e delle sue contraddizioni.
Attraverso articoli d’epoca, testimonianze giornalistiche e riflessioni critiche, Amadesi ricostruisce il contesto storico e mediatico in cui figure come il sensitivo olandese Gerard Croiset, e altri medium contemporanei coinvolti in casi di cronaca, trovarono spazio e legittimazione nell’opinione pubblica.
Il testo alterna narrazione e analisi: da un lato i racconti di indagini, sparizioni e “visioni”, dall’altro l’interpretazione razionale offerta da studiosi scettici e organismi come il CICAP, che smontano i presunti successi del paranormale applicato all’investigazione. Il cuore del volume sta però nel rapporto tra televisione e mistero; la RAI di quegli anni era un laboratorio culturale, capace di trasformare la parapsicologia in racconto popolare, oscillando tra divulgazione e ambiguità scientifica. Un territorio dove fede, ragione, suggestione e spettacolo si intrecciano.