Studi e ricerche: Le 12 fasi biopsicosociali

Le 12 fasi biopsicosociali

 Il ciclo di vita umano
Array
Pp.
264
Uscita: 16-09-2021

ISBN: 978-88-3363-387-8

Collana: Studi e ricerche -

Numero della Collana
174

18,00 €

PDFStampaEmail

Come ogni organismo vivente presente sulla Terra anche gli esseri umani seguono un ciclo di vita costituito da una fase di crescita, una di maturazione e una di morte. Ogni momento esistenziale è inoltre caratterizzato dall’urgenza di dover rispondere a specifici bisogni e ad angosce che devono essere lette correttamente perché l’essere umano possa continuamente evolversi. Per questo motivo i bisogni dell’infanzia sono così diversi da quelli dell’adolescenza e le angosce di quest’ultima non hanno teoricamente riscontro in età adulta o durante la senilità.
È dall’incontro con gli studi di Erik Erikson sugli otto stadi della vita dell’uomo che nasce questo saggio, ulteriore tassello nello sviluppo della teoria delle relazioni biopsicosociali. Concorde con Erikson riguardo la divisione della vita umana in tappe da vivere e superare così da formare la propria personalità (anche grazie all’interazione con l’ambiente), l’autore elabora dodici fasi che vengono qui accuratamente descritte e analizzate, soffermandosi in particolare sul carico di bisogni personali e sociali corrispondenti a ciascuna di esse.
Un’utile guida per tutti gli individui, genitori, educatori, operatori sociali e sanitari, adulti in generale, che desiderano crescere i propri figli, educare gli allievi e vivere essi stessi da adulti, e poi da anziani, nel rispetto delle fasi biopsicosociali dell’esistenza.

Le 12 fasi biopsicosociali
08/10/2021 20:30 - San Pietro In Casale