I nostri uffici resteranno chiusi per le festività dal 24 dicembre al 7 gennaio. Gli ordini verranno evasi fino a venerdì 20 dicembre.
ISBN: 978-88-6598-905-0
Collana: Rivista Italiana di Dialettologia -
INDICE
RID/RICERCA. Saggi e studi: Giovanni Ruffino (Palermo), Ricordo di Alberto Varvaro; Serenella Baggio (Trento), Carlo Battisti, linguista di confine; Lorenzo Ferrarotti (Torino), Diffusione e conservazione di tratti linguistici in alcuni dialetti piemotesi orientali; Giuseppe Paternostro, Vincenzo Pinello (Palermo), Il linguaggio dell'identità. Modelli discorsivi di rappresentazione dei confini nell'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS); Franz Rainer (Wien), I nomi d'azione in -era del corso e del sardo; Kevin De Vecchis (Roma), Contributo allo studio del romanesco contemporaneo: un'inchiesta sul campo nella ‘Roma monticiana'; Salvatore Claudio Sgroi (Catania), La "grammatica degli errori", il periodo ipotetico nelle lingue romanze e l'educazione (meta)linguistica; Note, rassegne e discussioni: Andrea Scala (Milano), Cestìl ‘silenzio, attenzione', grimagliera ‘protesi dentaria' e galavò ‘aiutante': intorno all'origine di tre lessemi del dritto.
RID/SCHEDARIO. Generalità, a cura di Immacolata Tempesta (Lecce); Ladinia dolomitica. Alto Adige. Südtirol, a cura di Roland Bauer (Salzburg); Veneto, a cura di Diego Pescarini (Padova); Friuli, a cura di Federico Vicario (Udine); Venezia Giulia. Istria. Dalmazia, a cura di Franco Crevatin (Trieste); Lazio, a cura di Paolo D'Achille (Roma); Puglia, a cura di Immacolata Tempesta (Lecce); Salento, a cura di Alessandro Bitonti (Brno); Sardegna, a cura di Ines Loi Corvetto (Cagliari). Notizie sui collaboratori. Istruzioni per i collaboratori.