I nostri uffici resteranno chiusi per le festività dal 24 dicembre al 7 gennaio. Gli ordini verranno evasi fino a venerdì 20 dicembre.
ISBN: 978-88-8342-889-0
Collana: Varia -
Un ricettario insolito, che mescola cibo, storie, immagini, sentimenti e famiglie che di quelle ricette sono "titolari". Definite "nuove" non solo per dare il benvenuto ai cittadini stranieri che sono arrivati nel nostro Paese cambiandone in pochi anni il volto, gli usi e i costumi e "obbligandoci" alla curiosità. Ma anche per chiamare a raccolta anche tante nuove tipologie di famiglie che non sono riconosciute dalla legge, ma sono tali nella vita di tutti i giorni perché convivono, prendono decisioni per la comunità, fanno scelte, mangiano insieme, cucinano e sognano. Amici che vivono insieme, coppie gay e lesbiche, studenti o lavoratori fuorisede, famiglie allargate nei modi più disparati, single e persone che condividono passioni e il momento intimo scandito dal pranzo o dalla cena. In Italia, dove tutto è in transito, in trasformazione velocissima, tante persone non hanno più la possibilità di decidere di rimanere attaccati alla famiglia d'origine. E per scelta o per necessità si ritrovano a formarne un'altra e a conoscere con gioia nuove usanze gastronomiche. Il volume è quindi un ricettario - nato da un concorso gastronomico nazionale - in cui convivono memoria e cambiamento: ci sono la cucina russa, araba, africana, cinese, giapponese accanto a quella abruzzese, emiliana, veneta, romana o siciliana. E tutte insieme formano una nuova tavola tricolore che non si pone limiti e preferisce aprirsi al nuovo, pur mantenendosi ben salda alle proprie radici. I piatti qui presentati sono stati provati tutti nel marzo 2010, quando, all'Istituto Alberghiero di Casalecchio di Reno "Bartolomeo Scappi", i giovani chef insieme ai loro professori le hanno cucinate per il concorso e per il set fotografico. A giudicarli è stata una giuria che valutava sapori, presentazione, originalità e ingredienti. Un team di giudici formato da esperti, giornalisti, gente comune, amici di Facebook che ha scelto le 24 ricette che sono poi entrate a far parte del libro.
Un libro che propone quindi le ricette, le immagini dei piatti realizzati, ma anche le storie delle "famiglie" che le hanno elaborate. Tutte le immagini del libro - dai piatti realizzati a quelle delle famiglie - sono state scattate da Giovanni Bortolani.